Quattro chiacchiere con...

Luca Franchi

Hai voglia di presentarti a tutti noi?
Ciao a tutti, mi chiamo Luca Franchi e sono un’atleta genovese di WingFoil (un mix tra kitesurf e windsurf), Campione del Mondo U19 e attualmente gareggio nella Coppa del Mondo di questa disciplina. Pratico il windsurf e la vela da quando ho 5 anni e dal 2021 ho deciso di concentrami al 100% in questo nuovo action sport. Oltre agli sport acquatici mi alleno in bici da corsa, ovviamente equipaggiato Salice!

Ci dici quali sono la tua più grande qualità ed il tuo più grande difetto?
La mia più grande qualità penso sia l’impegno che metto in tutto quello che faccio e il mio più grande difetto è che spesso sono molto autocritico.

Qual è stato il momento più buio della tua carriera?
Direi il 2020, a causa del covid e l’impossibilità di allenarsi.

Quale è stato il momento più brillante della tua carriera?
Credo che questa stagione 2023 sia la più brillante di tutta la mia carriera dove ho dimostrato il mio potenziale. Se invece dovessi scegliere un singolo evento, direi la World Cup a Campione del Garda nel 2022, dove sono salito per la prima volta su un podio mondiale assoluto.

Quale è stato il momento più divertente della tua carriera?
Ogni giornata in acqua è divertente ed entusiasmante, quindi non saprei scegliere un momento specifico, anche se le uscite sulle onde sono sempre le più elettrizzanti.

Quali sono i consigli che daresti ad un giovane che intende seguire i tuoi passi sotto il punto di vista della tua carriera sportiva?
Consiglierei di trovare una buona scuola per imparare e mettere le basi e poi iniziare il prima possibile a gareggiare (a livello zonale e/o italiano) per acquisire la maggior esperienza possibile, ricordandosi sempre che alla base deve esserci il divertimento.

Spostiamo le lancette dell'orologio in avanti di 10 anni: chi sarai? Cosa starai facendo? In che veste ti immagini?
7. Sarò sempre io, con la stessa passione per il mare e per lo sport e sperando che il WingFoil sarà finalmente diventato olimpico spero di essere ancora li a battagliare per delle medaglie.

Ti và di condividere con noi il tuo più grande sogno a livello sportivo e a livello personale?
Il mio più grande sogno a livello sportivo è quello di partecipare ad un Olimpiade e vincere una medaglia per il mio paese.

Quale è il tuo articolo preferito di Salice? Ci spieghi il perché di questa preferenza?
Nel mio sport è fondamentale la combo casco-occhiale, di conseguenza i miei articoli preferiti di Salice sono: il casco ICE (l’acqua a velocità superiori ai 30 nodi diventa decisamente dura) ed occhiale (027/020) per vedere le raffiche di vento in tutte le condizioni di luce e riparare gli occhi da possibili impatti e schizzi d’acqua



Via Suganappa 10, 22015,
Gravedona ed Uniti, Como, Italy
Tel. +39 0344 85224
Fax +39 0344 89177 - salice@saliceocchiali.it
P.IVA IT 00232090134
[ Information for data processing ]


Download : Catalogues | Poster | Video | Logos

Press : News | Press Release | Paper ADV | Newsletter

| Contacts | Links Partners |

English Version


Follow us: