Quattro chiacchiere con...

Marica Favè

Hai voglia di presentarti a tutti noi?
Mi chiamo Marika, ufficialmente Marica. Non ho ancora 50 anni, ma ne ho più di 40 e continuo ad essere una fanatica di sport di montagna. Ho iniziato con lo sci alpino, portando avanti una carriera non eccezionale, ma tutto sommato neppure da dimenticare. Otto anni di Nazionale Italiana non si dimenticano facilmente perché le esperienze accumulate mi hanno forgiato e cresciuto. Lo sci poi mi ha portato negli Stati Uniti a gareggiare e a studiare in un college. Da lì poi nasce il desiderio di rimettermi in gioco: così invece di scendere la montagna ho iniziato a risalirla con gli sci, arrampicando sulla roccia o sul ghiaccio fino a diventare Guida Alpina. Lascio il mio “posto fisso” da agente del Corpo Forestale dello Stato e inizio questa splendida avventura affiancando questa professione all’altra mia qualifica di maestra di sci. Un sogno! L’emozione più grande della mia vita arriva però nel 2010 quando nasce mia figlia Anja. E qua inizia la vera avventura...

Ci dici quali sono la tua più grande qualità ed il tuo più grande difetto?
Sempre lo stesso, sono testarda… E a volte diventa una qualità, soprattutto in “campo sportivo”.

Qual è stato il momento più buio della tua carriera?
Ho un gran bel ricordo della mia carriera da sciatrice e successivamente da professionista della montagna: ho la memoria corta e pure un senso di autodifesa che mi fa cancellare i ricordi brutti.

Quale è stato il momento più brillante della tua carriera?
Per quel che riguarda lo sci sicuramente la prima vittoria in Coppa Europa in SuperG e la prima partecipazione ad una gara in Coppa del Mondo di discesa libera a Cortina d’Ampezzo. Professionalmente parlando, il giorno in cui ho superato l’ultimo esame da Guida Alpina.

Quale è stato il momento più divertente della tua carriera?
Sugli sci gli ultimi due anni negli Stati Uniti sono stati una figata. Come Guida Alpina ogni giorno è un’avventura nuova, interessante e divertente.

Quali sono i consigli che daresti ad un giovane che intende seguire i tuoi passi sotto il punto di vista della tua carriera sportiva?
Non amo dare consigli!

Spostiamo le lancette dell'orologio in avanti di 10 anni: chi sarai? Cosa starai facendo? In che veste ti immagini?
Una guida un po’ più acciaccata, ma con 10 anni di esperienza in più, facendo lo stesso lavoro con ritmi un po’ più blandi, forse...

Ti và di condividere con noi il tuo più grande sogno a livello sportivo e a livello personale?
Il mio più grande desiderio è poter continuare ad arrampicare viaggiando o anche viaggiare arrampicando… Continuare a visitare luoghi diversi incontrando persone nuove in questo fantastico mondo della montagna

Quale è il tuo articolo preferito di Salice? Ci spieghi il perché di questa preferenza?
011. Li adoro perché vanno bene per qualsiasi cosa: arrampicare, correre, sciare. Sono leggeri, resistenti, comodi, belli.



Via Suganappa 10, 22015,
Gravedona ed Uniti, Como, Italy
Tel. +39 0344 85224
Fax +39 0344 89177 - salice@saliceocchiali.it
P.IVA IT 00232090134
[ Information for data processing ]


Download : Catalogues | Poster | Video | Logos

Press : News | Press Release | Paper ADV | Newsletter

| Contacts | Links Partners |

English Version


Follow us: