Quattro chiacchiere con...

Nicolae e Sergiu Craciun

Hai voglia di presentarti a tutti noi?
Ciao a tutti gli appassionati di sport e al team di Salice! Sono Nicolae Craciun ho 27 anni, vengo da un piccolo paesino della Moldavia e sono un professionista di Canoa Canadase della Nazionale Italiana, tesserato per il gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.

Ci dici quali sono la tua più grande qualità ed il tuo più grande difetto?
La più grande qualità che mi rappresenta è la dedizione in tutto ciò che faccio ma, da sportivo quale sono, mi porto la competitività anche fuori dalla canoa.

Qual è stato il momento più buio della tua carriera?
Le difficoltà nella vita di un atleta sono sempre dietro l'angolo, posso dire che il momento più duro è stato quando mi sono sottoposto ad un intervento al ginocchio che mi ha portato ad un periodo di stop di mezza stagione e quindi ad un periodo di incertezza sul mio futuro.

Quale è stato il momento più brillante della tua carriera?
La stagione del 2021 non sembrava essere un anno vittorioso per me perché non sono riuscito a qualificarmi per le Olimpiadi, ma qualche mese dopo, gli anni di fatica, sacrifici e sudore sono stati ripagati con la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali, la prima assoluta per l'Italia in questa specialità: quella del c2 500.

Quale è stato il momento più divertente della tua carriera?
Non c'è solo un momento divertente nella carriera di un atleta, piuttosto penso che sia necessario far andare di pari passo la serietà e il divertimento nelle attività sportive anche perché, quando non ci si diverte più, significa che è ora di voltare pagina.

Quali sono i consigli che daresti ad un giovane che intende seguire i tuoi passi sotto il punto di vista della tua carriera sportiva?
A chi vuole fare carriera in questo mondo direi che non siamo tutti uguali nello stesso sport: ognuno ha le proprie qualità e deve allenarsi per incrementarle. Di fissarsi i propri obiettivi e di raggiungerli step by step, di non mollare mai e di lavorare soprattutto sulla mentalità perché se c'è quella il resto viene da sé

Spostiamo le lancette dell'orologio in avanti di 10 anni: chi sarai? Cosa starai facendo? In che veste ti immagini?
A 37 anni spero di aver raggiunto tutte le mie soddisfazioni in ambito sportivo e anche, se non lo abbandonerò mai, mi immagino sposato con la mia attuale fidanzata, padre di famiglia e con un lavoro che mi piacerà svolgere: il poliziotto.

Ti và di condividere con noi il tuo più grande sogno a livello sportivo e a livello personale?
Tanti sogni li ho già raggiunti in ambito sportivo, ne manca solo uno, partecipare alle Olimpiadi. A livello personale invece, mi auguro di sentirmi realizzato ogni giorno della mia vita.

Quale è il tuo articolo preferito di Salice? Ci spieghi il perché di questa preferenza?
Il mio articolo preferito di Salice è il modello 020, sono particolarmente affezionato a questo paio di occhiali perché in canoa il vento non manca e ciò mi comporta lacrimazione agli occhi ma la forma a mascherina dello 020 mi risolve perfettamente il problema!



Via Suganappa 10, 22015,
Gravedona ed Uniti, Como, Italy
Tel. +39 0344 85224
Fax +39 0344 89177 - salice@saliceocchiali.it
P.IVA IT 00232090134
[ Information for data processing ]


Download : Catalogues | Poster | Video | Logos

Press : News | Press Release | Paper ADV | Newsletter

| Contacts | Links Partners |

English Version


Follow us: