Quattro chiacchiere con...
Francesco Agostini
Hai voglia di presentarti a tutti noi?
Ciao a tutti! Sono Agostini Francesco, atleta di distanze prolungate tesserato per l'Atletica Casone Noceto, società emiliana più volte campione d’Italia. Classe 1997, sono un grande appassionato di sport. All'inizio della mia carriera gareggiavo in distanze brevi (800/1500), nelle siepi, e in corsa in montagna dove sono arrivato 7° ai Campionati Europei a Madeira, mentre ora mi sto convertendo su distanze più lunghe dai 5000m alla maratona (distanza in cui ho esordito nel dicembre 2021), con questi personali: 3000m, 8’11’’; 5000m, 14’03’’; 10000m, 29’17’’; mezza maratona, 1h04’; esordio in maratona, 2h16’.
Ci dici quali sono la tua più grande qualità ed il tuo più grande difetto?
La mia più grande qualità è quella di non mollare mai e se mi prefiggo un obiettivo cerco di raggiungerlo con tutte le mie forze.
Qual è stato il momento più buio della tua carriera?
Il momento più buio della mia carriera sono la mancata convocazione ai Giochi del Mediterraneo e degli Europei di cross.
Quale è stato il momento più brillante della tua carriera?
Il momento più brillante la convocazione in nazionale ed essere riuscito a finire la mia prima maratona in 2h16’.
Quale è stato il momento più divertente della tua carriera?
Il momento più divertente della mia carriera il raduno a Livigno con i miei compagni di allenamento.
Quali sono i consigli che daresti ad un giovane che intende seguire i tuoi passi sotto il punto di vista della tua carriera sportiva?
Il consiglio che darei ad un giovane è quello di non mollare mai, che i risultati prima o poi arrivano se alla base c'è un buon allenamento.
Spostiamo le lancette dell'orologio in avanti di 10 anni: chi sarai? Cosa starai facendo? In che veste ti immagini?
Io mi vedo sempre in ambito sportivo, spero di proseguire la mia carriera in veste di coach.
Ti và di condividere con noi il tuo più grande sogno a livello sportivo e a livello personale?
Il mio più grande sogno è sicuramente quello a cinque cerchi delle Olimpiadi e riuscire a correre una maratona il più possibile vicino alle 2h10’
Quale è il tuo articolo preferito di Salice? Ci spieghi il perché di questa preferenza?
Il mio articolo preferito è l’occhiale 025, mi piace molto perché lo utilizzo sia nella corsa, che in bici ma pure ad andare a camminare. Lo preferisco di gran lunga perché è un occhiale che si può utilizzare in diverse occasioni.